SCI FONDO

SCI FONDO DEVERO - Baceno
La pista si sviluppa nel pianoro dell'Alpe di Devero, nella Zona di Salvaguardia ai margini del Parco Naturale Veglia-Devero. L'ambiente è caratterizzato da un vasto pianoro con ampi campi di neve punteggiati di larici isolati. Ai margini del pianoro il bosco di larici si fa più fitto per cedere il posto alla prateria d'alta montagna poco più in alto. Le Piste da Sci di Fondo sono costituite da un Anello unico di km: 5; difficoltà: media. Si possono percorrere anelli parziali di 2 km (praticamente pianeggiante con un dislivello di 15 m.) e di 3 km (facile, con un dislivello di 25 m.)

CENTRO FONDO RIALE - Formazza
Ormai a ridosso del confine elvetico, si snodano i tracciati del Centro Fondo Riale, la cui pista ha una lunghezza complessiva di 12 km circa e presenta caratteristiche tali da potere essere considerata "tecnica". Il tracciato si sviluppa con varie evoluzioni, tornando più volte su sè stesso, su un terreno ondulato e aperto, con alcune discese. Le piste si sviluppano interamente nella conca di Riale, uno splendido paesino con caratteristiche case in legno e tetti in beola dominato dalla caratteristica isolata chiesetta. La conca è caratterizzata da un'ampia zona perfettamente pianeggiante all'estremità settentrionale della quale è adagiato il borgo; ad ovest è visibile la diga di Morasco, la cui muraglia quasi scompare nel paesaggio dominato da cime dalle forme aguzze quasi fiabesche, conferendo al paesaggio toni entusiasmanti. Verso est, dominano i pendii che sorreggono il lago Castel, dalla parte più occidentale della conca è possibile scorgere le vette rocciose della Punta Castel e del Basodino. Complessivamente il luogo è di grande fascino, sviluppandosi la pista in un ambiente di alta montagna certo non comune a centri per lo sci di fondo.
www.centrofondoriale.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni